Fonte: Redazione BOIRON
Cosa fare in caso di irritazione intima: gli accorgimenti per affrontare questo disturbo comune
7 principali cause
L’irritazione intima può verificarsi in molte circostanze diverse. Può essere localizzata nelle aree vulvovaginali ed essere accompagnata da prurito, bruciore e perdite insolite. Le possibili cause dell’irritazione intima sono:
1. Uso di un sapone particolarmente aggressivo.
2. Uno squilibrio della flora vaginale.
3. La presenza di micosi vulvovaginali o altri tipi di infezione.
4. Contatto tra area intima e residui di urina o feci.
5. Utilizzo di carta igienica profumata.
6. Uso di biancheria intima e/o indumenti sintetici o pantaloni eccessivamente attillati.
7. Uso di ammorbidente o detersivo eccessivamente profumati
Consigli per prevenire un’infiammazione intima
Per prevenire irritazioni e infezioni, è consigliabile preferire la biancheria di cotone, assicurarsi un’alimentazione varia ed equilibrata (prediligendo verdura e frutta, limitando il consumo di carboidrati complessi) e moderare l’uso dei salvaslip, poiché il clima caldo-umido favorisce il ristagno delle secrezioni vaginali e la proliferazione dei patogeni.
Da ricordare per chi va al mare o in piscina: è bene risciacquare la zona intima con acqua dolce, per eliminare i residui di sale, sabbia o cloro. Da ricordare che in piscina è preferibile non sedersi sui bordi della vasca.
È bene poi, per avere una corretta igiene intima, chiedere consiglio al proprio ginecologo sui prodotti più appropriati, lavando la zona dalla vagina verso l’ano, per evitare il passaggio di batteri.
5 consigli per scegliere il prodotto per l’igiene personale:
La zona intima è particolarmente sensibile e richiede una specifica routine igienica. Ma quale prodotto intimo scegliere per la propria igiene personale? Ci sono diversi criteri da tenere in considerazione quando si sceglie un prodotto:
- Utilizza prodotti per l’igiene adatti per un uso quotidiano nella zona intima. Dovrebbero essere privi di sapone e contenere una sostanza attiva lenitiva.
- Verifica che il prodotto non contenga antisettici, poiché possono distruggere i lattobacilli: questi microrganismi, che si trovano nella zona vulvare, sono importanti per l’equilibrio della flora vaginale.
- Scegli prodotti con un ingrediente attivo dalle proprietà ammorbidenti e lenitive.
- Scegli un prodotto formulato per l’utilizzo quotidiano.
- Infine, non sottovalutare l’effetto addizionale di benessere che un prodotto può fornire come: applicazione comoda, sensazione di freschezza, pulizia, ecc.